Onestamente... 2014

“Uguale tutti - diverso nessuno” - la buona scuola di Matteo Renzi

Un appuntamento culturale immancabile, ormai, è quello calabrese di Gioiosa Jonica (Reggio Calabria. 17-18 novembre 2.014). Che accende i riflettori sulla Scuola italiana e cerca di illuminare a giorno alcuni dei suoi temi/problemi cruciali: sia socio-culturalitout court e, in particolare,…

La Buona Scuola

Lo sapevamo. Come ogni Governo, che inizia il suo lavoro istituzionale (politico-socio-culturale), anche il Governo di Matteo RENZI ha sparato… le sue cartucce… (ottime mediocri inutili? Il Tempo, che è sempre galantuomo, ce lo dirà, tra non molto. Ancora, però,…

Famiglia-Scuola: sfida e scommessa di civiltà

Genitori e Docenti insieme per crescere -insieme- i figli/e-alunni/e --- gli alunni/e-i figli/e, in questa nostra Società glocale liquida massificata reificata omologata biancheggiata, che dis-orienta - dis/perde - perde    e che gli ADULTI ONESTI hanno il dovere di orientare verso…

La grande Bellezza di Anton Nikё BERISHA - L’Arte della Parola - le Parole dell’Arte

Le Riflessioni poetiche sull’arte della parola sono proprio ‘riflessioni’ e non ‘pensieri’. Ovviamente, la differenza semantica sta proprio nell’andare in profondità, che è l’agire mentale della ‘riflessione’; o nell’andare in superficie, che è l’agire mentale del ‘pensiero’.Insomma, l’Uomo/la Donna sostanzialmente…

La cultura delle comunità

Ecco, secondo me, come nascono le dittature. Esse hanno due madri. Una è l’oligarchia quando degenera, per le sue lotte interne, in satrapia. L’altra è la democrazia quando, per sete di libertà e per l’inettitudine dei suoi capi, precipita nella…

Il Tango misterioso della Vita

Un anno dopo. Teresa VACIRCA ci riprova. Con PoeTango - Versi e immagini, pubblicato dalle Edizioni Expressiva, Spezzano Albanese (Cosenza), 2.014, che reca una gran bella Introduzione di Salvatore NOCÈRA, le foto di Michele MACCARRONE e, nella dedica, i ringraziamenti…

Dirigenti scolastici: si parte...

C’è qualcosa di nuovo oggi nel sole, / anzi d’antico… Così Giovanni PASCOLI nella famosa Poesìa, dedicata a un suo compagno di scuola, di 17 anni, morto inseguendo un aquilone… Ciò anche per dire che di concorsi… a volte, si…

I vecchi e i giovani

Otto aspiranti Sindaci, per quasi settemilatrecento abitanti. Probabilmente siamo un ‘caso’ - un “caso unico” non in Calabria, ma in Italia. Complimenti! Complimenti agli strateghi dell’Arte politica spezzanese. Ma, tant’è! Otto Sindaci, otto poltrone al servizio della Comunità. Che meraviglia!…
Sottoscrivi questo feed RSS

Sport

Editoriali

Rubriche

Informazioni

Partners