Editoriali 2010

Bimbi obesi, genitori ipertesi

Fino alla fine degli anni ’50 del secolo scorso, la minoranza delle persone che se lo poteva permettere, si cibava con regolarità e a sufficienza. Il suo stile di vita complessivo era comunque improntato ad un sostanziale equilibrio fra le…

Avetrana e diritto di cronaca

La vicenda di Avetrana, almeno ad un primo impatto, sembra rivestire, dal punto di vista giornalistico, tutti i caratteri meno qualificanti di una professionalità che nomi come Dino Buzzati, Indro Montanelli, Andrea Camilleri, Luciano de Crescenzo (fra i primi che…

C7 torna dal futuro

Concludere le attività didattiche con una piece teatrale, è ormai un’abitudine acquisita per la scuola del centro arbëreshë. La performance artistico-culturale ha raggiunto livelli considerevoli di consensi e di dilatazione del bacino di utenza ora che i tre ordini di…

La calda estate a palazzo Don Bosco

Io non so se l’attuale amministrazione diretta da Giovanni Cucci gode di ottima salute come egli stesso proclama con insistenza e come è giusto che sia, oppure se la sua giunta, ad un anno appena dal festoso insediamento, annaspa tra…

Bcc, un'autonomia da salvare

Correva l’anno del Signore 1919, quando Domenica 19 ottobre, a Spezzano Albanese, apriva i battenti la Cassa Rurale ed Artigiana. Era stata fondata appena 18 giorni prima da Don Francesco Gullo, il vulcanico ultimo arciprete della storia ecclesiastica del centro…

Province sì, province no

Dieci le province con meno di 220 mila abitanti finite nel mirino della finanziaria (almeno nella sua stesura originaria), che rischiavano la soppressione. Si trattava di Ascoli Piceno, Biella, Crotone, Fermo, Isernia, Massa Carrara, Matera, Rieti, Vercelli, Vibo Valentia.Ma dopo…

La Politica da servizio a mestiere

Spesso (ma il dilemma si pone da sempre), una candidatura ricercata e accettata per la semplice voglia di misurare le proprie idealità in un più vasto ambito di carattere etico e sociale, si “riduce” in un meno nobile tentativo di…

Il cavallo, il petrolio... e poi?

Il cavallo, ancestrale motore vivente utilizzato nel corso dei millenni come forza motrice a basso costo, ma anche a basso rendimento, sul finire dell’Ottocento dovette cedere il monopolio dei trasporti ad un suo “omologo”: il cavallo/vapore. Si è trattato di…

Diritto di Cronaca anno primo

Un compleanno, per quanto piccolo, rappresenta pur sempre un traguardo. Nel caso specifico, il primo compleanno del giornale on line “dirittodicronaca.it”, è un grande appuntamento che ci riempie di gioia e soddisfa tutte le nostre aspettative.Siamo partiti con un'idea nella…
Sottoscrivi questo feed RSS

Sport

Editoriali

Rubriche

Informazioni

Partners