Onestamente... 2011

Erika e Omar: 97 coltellate. Gli “assassini di Novi Ligure”... e la chiamano normalità

Ne parliamo? Perché ne parliamo? Non è forse meglio metterci una pietra sopra? Magari tombale?Vale la pena, dolorosamente, pensare e riflettere: questo è ciò che ci dice il cuore, oggi, considerata la ‘confusione’ diffusa ingombrante incolta delle parole-concetti ‘normalità’ e…

L'altra Italia...

Ci sono almeno due Italie. Forse tante. Probabilmente di più.Per comodità di esposizione e, soprattutto, per desiderio di comprensione, ne consideriamo soltanto due, in modo manicheo, sì che possano esser chiari l’assunto e la tesi.

E la chiamano estate... Gratteri a Lungro

Più di una Persona, la serata dell’11 agosto 2.011, affollatissima, l’ha definita ‘storica’. Perché? Ma perché Nicola Grattèri, procuratore aggiunto della Repubblica del Tribunale di Reggio Calabria, ha fatto il punto sullo stato dell’arte delle mafie in Italia e a…

Funzione docente: lo stato dell'Arte

Verso dove va il lavoro professionale degli insegnanti della Scuola italiana, che è ‘dentro’ la Scuola dell’U.E. (Unione Europea)? Come si caratterizza oggi il ruolo del docente e il suo status? Qual è l’identikit dell’insegnante e l’immagine, dunque, quando ne…

Andata senza ritorno?

Le Terre di andata (Il Maestrale, Nuoro 2.011, pp. 158, €. 14,00) sono tante, ma una sola è la Terra di ritorno. E si chiama Carfizzi (Crotone). Ed è una comunità arbëreshe. Una Comunità degli Albanesi d’Italia: quegli esuli che,…
Pagina 1 di 2

Sport

Editoriali

Rubriche

Informazioni

Partners