La ricetta del sabato

Sono Concetta Donato, un avvocato con forti velleità culinarie, come amavo definirmi agli albori della mia carriera di food-blogger. Mi occupo di cucina per pura passione e mi piace sperimentare sempre nuove ricette ed inconsueti accostamenti per rendere speciale il pranzo di ogni giorno. I risultati dei miei esperimenti arricchiscono di volta in volta il mio blog www.saleepepequantobasta.com che è diventato il mio diario di cucina.
Ogni settimana vi proporrò una ricetta da realizzare nel week-end, quando abbiamo più tempo da dedicare ai fornelli e alla cura di parenti ed amici. Ricette facili da riprodurre con una speciale predilezione per gli ingredienti di stagione affinché siano per tutti di semplice reperibilità e perché seguendo i cicli della natura si spende meno e si mangia meglio.

Soufflé di ricotta al limone

Ogni pranzo o cena che si rispetti deve avere il suo finale dolce, l'aroma del limone a fine pasto è sempre molto gradito.L' idea del soufflé nel limone poi è davvero scenografica e non è assolutamente difficile da realizzare, aggiungendo…

Frollini di Carnevale

A Carnevale i dolci fritti vanno per la maggiore però ho scoperto che anche questi biscottini colorati piacciono molto ai bambini (e non solo). Li ho preparati per una festicciola a scuola di mia figlia e l'orgoglio è stato ricevere…

Riso alla cantonese

Ci sono alimenti "esotici" che sono diventati ormai di uso comune, ne è un caso il riso a chicco lungo. Il basmati, il thai o Jasmine ma anche patna della cucina asiatica la fanno ormai da padrone nelle nostre dispense…

Cuori di salmone

L'amore fa pensare al rosa perché il rosa è il colore della dolce vita e quindi la mia proposta di entrée per la cena di San Valentino prevede il più romantico dei colori a tutto spiano, l'irrinunciabile e sempre elegante…

Dessert dolce-piccante

Eccoci alla festa San Valentino ed ecco la mia proposta un dessert al formaggio dolce-piccante di ispirazione greca. Si tratta di cuori che ricordano un po' la Baklavà il dolce sfogliato alla frutta secca e miele di tradizione greca. Al…

Dessert dolce-piccante

Eccoci alla festa San Valentino ed ecco la mia proposta un dessert al formaggio dolce-piccante di ispirazione greca. Si tratta di cuori che ricordano un po' la Baklavà il dolce sfogliato alla frutta secca e miele di tradizione greca. Al…

Torcetti alla birra

Oggi una ricetta frizzante oltre che di estrema semplicità come la maggior parte di quelle che vi propongo. Biscotti che si preparano in un batter di ciglia, il tempo di telefonare le amiche e metter su l'acqua per il tè…

Pisarei e fasò

Con il freddo di questi giorni, i campi messi in ginocchio dal gelo e i prezzi delle verdure alle stelle risultano grandi alleati in cucina i legumi molto versatili, proteici e per di più economici. Ritorno sui fagioli per un…

Gnocchi alla romana con speck e funghi

Al Castello di Corigliano lo scorso fine settimana c'è stata una gradevolissima manifestazione eno-gastronomica sul Trentino. Ho assaggiato tante buone cose e degustato degli ottimi vini il tutto nella splendida cornice del Castello di Corigliano Calabro. Siccome dal cibo mi…

Zuppa salmonata

L'Epifania ogni festa porta via e tutti di sicuro sentiamo l'esigenza di tornare alla vita normale, al mangiare più controllato e senza eccessi. Tornare alla dieta sana non significa rinunciare al gusto e con il freddo che ci attanaglia sicuramente…
Pagina 1 di 11

Sport

Editoriali

Rubriche

Informazioni

Partners