Editoriali 2009

Bamboccioni si nasce

A Spezzano, così come in ogni altro paese della nostra realtà meridionale, il lavoro è un miraggio. Sia nel settore pubblico che in quello privato, le occasioni di assunzione si contano sulle dita di una mano e non bastano assolutamente…

Natale con i tuoi...

Parlare oggi della celebrazione della principale festa della cristianità legata alla nascita del Redentore, non provoca nelle nuove generazioni, o, almeno, in buona parte di esse, le stesse sensazioni che “ai miei tempi” l’avvenimento suscitava in grandi e piccini, nelle…

Ieri e oggi: la scuola - la società

La scuola e i genitori di oggi hanno poco o nulla in comune con la scuola e i genitori di ieri. Ovviamente. Perché entrambi sono frutto di una società diversa. Diversa in tutto. Naturalmente non è ragionevole, anzi è del…

"Nasce" dirittodicronaca.it

Lo scorso due novembre, giorno dedicato alla commemorazione dei defunti (!), la cancelleria del Tribunale di Castrovillari, competente per territorio, ci ha ufficialmente comunicato di aver accettato l’istanza di iscrizione della nostra testata giornalistica nel registro della stampa periodica. Al…

Ma cos'è questo precariato?

Quando si parla di scuola (e solo di scuola), dalla materna (oggi scuola dell’infanzia) alla scuola secondaria di secondo grado, ci si rende conto che accanto al corpo docente di ruolo (oggi definito “con incarico a tempo indeterminato”), vi è…

Energia eolica: i pro e i contro

L’Italia sembra allontanarsi sempre più dal petrolio, mentre cresce l’eolico ed il solare. In media ogni italiano emette circa 7 tonnellate di CO2 l’anno e con le fonti rinnovabili nel 2007 si è arrivati a produrre il 15,7% del fabbisogno…

La Società del benessere ci sommergerà? (3 di 3)

(Pensieri in libertà)Una scuola che educhi all’essere più che all’apparire, costituita da docenti pedagogicamente preparati, (non assunti “ope legis”), e che, dal “bidello” (non so bene quale sia l’attuale denominazione e le relative attribuzioni), all’ultima creazione, il Dirigente Scolastico (un…

La Società del benessere ci sommergerà? (1 di 3)

(Pensieri in libertà)Sono ormai innumerevoli le situazioni che quotidianamente vengono vissute con rassegnazione. Si tratta di casi di malcostume di una società menefreghista che dovrebbero farci vergognare, ma di fronte ai quali nessuno si meraviglia più di tanto; nessuno protesta,…

Scuola, si ri-parte

La Scuola italiana è una buona Scuola! Non lo diciamo solo noi, ma i molteplici fatti, per chi vuol vedere. Si rifletta anche sulla Storia di essa negli ultimi venti anni. Picconate e calci, maltrattamenti vari, essa, la Scuola del…

Estate di fuoco ma senza incendi

Se qualcuno crede ancora che gli incendi che in varie parti del mondo, Italia compresa, siano per lo più sprigionate da fenomeni di autocombustione dovuti alle eccessive calure estive, è proprio giunto il momento di ricredersi. Volendo assegnare una percentuale…
Pagina 1 di 2

Sport

Editoriali

Rubriche

Informazioni

Partners