fbpx

Onestamente... 2015

ANIMALEGNI: il ri-sveglio della letteratura per l’infanzia

Due riflessioni, raccolte. Quasi due recensioni a un libro di Letteratura per l’Infanzia: Animalegni (autori Francesco FUSCA e Giuseppe MARASCO, edizioni Expressiva, Spezzano Albanese 2015). Ne hanno parlato (a Lauropoli, Istituto comprensivo “G. Troccoli, il 1° dicembre 2015) Francesco SAVÌNO,…

Legge 107/15 - Alternanza Scuola-Lavoro

LEGGE n. 107/15 13 luglio: Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione, e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti di Francesco FUSCA* Commi Alternanza Scuola-Lavoro (10 commi: dal 35 al 44) 35.   L'alternanza scuola-lavoro può essere svolta…

L’AMORE IN CALVINO …la Storia di Cosimo nelle storie del mondo / il Barone rampante e la sua Marchesina

C’è una pagina nella vasta grande Letteratura di Italo CALVINO che illumina, gettando chiari piacevoli inediti fasci di luce, sull’Amore. Sull’Amore con la A grande: beninteso! Quello che conoscono in pochi e che vivono solo alcuni … Una chicca per…

La disabilità nella Riforma della Scuola Italiana

Moltiplicare Cultura. Con Fede Orgoglio Passione Speranza: è la CIVILTÀ DEI VALORI UMANI fondati sulla Solidarietà e sui Princìpi di Sussidiarietà, sui Diritti umani universali e sulla Giustizia nel Lavoro sociale - di qualità.Questo contesto socio-culturale etico riguarda, in particolare,…

;egge 107: immissione in ruolo, professionalità, preside-sceriffo, valutazione...

- Riforma del Sistema scolastico italiano - Legge n. 107/15 (13 luglio): Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti Per punti e in sintesi, proponiamo, criticamente e propositivamente, quelle che…

La festa della Mamma - Un rituale di valore

Quest’anno è il 10 maggio, domenica della Mamma. Generalmente, i festeggiamenti si fanno la seconda domenica del mese di maggio. In Italia, questa buona abitudine l’abbiamo acquisita nel 1957, quando un prete -don Otello MIGLIOSI (1913-1996)- per la prima volta,…

Leggere: Giornata mondiale dell’emancipazione mentale (23 aprile) LA LETTURA È LA LIBERTÀ

Insomma, ‘leggere’ (e leggere sempre di più) significa, tout court, essere ‘liberi’ (sempre di più ‘liberi’). ‘Leggere’ è Cultura: la Paideia dei Greci, l’Humanitas dei Romani. E questo lo abbiamo ‘sperimentato’ direttamente, sulla nostra ‘pelle’…E in un mondo di persuasori…
Sottoscrivi questo feed RSS

Video di Approfondimento

ozio_gallery_lightgallery

Sport

Editoriali

Rubriche

Informazioni

Partners