Editoriali 2012

Spezzano Albanese, 7200 abitanti e un solo (?) problema: la spazzatura

In paese c’è un nauseabondo odore di spazzatura. Il termine si presta a numerose interpretazioni e significati, quasi sempre di carattere negativo. Nel caso specifico ci si riferisce al significato più comune legato agli appositi contenitori posizionati dall’Amministrazione comunale all’interno…

La notizia che fa notizia

Molti giornali, ivi compresi quotidiani, si avviano ad avere, accanto al cartaceo una edizione telematica on line. In Italia già da qualche tempo giornali famosi come "il Quotidiano", "I1 fatto quotidiano”, il "Giornale" sono sempre più spesso affiancati da una…

Pensieri e Parole

Pensieri e Parole...1. Quando un cane ha un maiale per padrone, la strada diventa un porcile.2. Una volta il grado di civiltà era legato al livello di cultura dei singoli come dei popoli; oggi essa si misura col quantitativo di…

L'auto del futuro? Bussa gi alle porte

L'automobile davvero ecologica esiste già. Solo che nessuno la vende. Le tecnologie ci sono, tocca ai governi cambiare il tipo di energia da utilizzare. Sì, è proprio così. L'automobile che permette uno sviluppo e una circolazione sostenibile e in armonia…

La funzione rieducativa della pena

Talvolta esternare il proprio pensiero serve soltanto ad attirare su se stessi le ire e gli improperi di chi la pensa diversamente. Ma non per questo è scorretto avere una diversa visione dei problemi, anzi esercitare il pensiero divergente è…

Politica e (è) latitanza

L’esercizio della funzione giornalistica, secondo il dettato di Giuseppe Soluri, attuale presidente dei reporter calabresi iscritti all’Ordine, va esercitato «secondo scienza e coscienza». Il cronista, cioè, deve fermare la sua attenzione non tanto e non solo sulla necessità di dare…

Sport

Editoriali

Rubriche

Informazioni

Partners