Redazione

Redazione

URL del sito web:

Inaugurata al Castello Normanno la mostra fotografica di Giuseppe Romeo e Luigi Curti

MORANO - Inaugurata nei giorni scorsi nella splendida location del Castello Normanno/Svevo, la mostra fotografica di Giuseppe Romeo e Luigi Curti.
Ospitata nella sala multifunzione dell’antico maniero medievale - i cui echi guerreschi e romanzeschi dei secoli andati, sopravvivono nella semplicità dei gesti e dei costumi di quanti in quei luoghi han fissato la loro dimora, quasi opponendosi al dilagare inesorabile e pernicioso di un nuovo imperialismo tecnologico che frantuma lentamente relazioni e prossimità mutandole in “nuvole” transeunte e intangibili – l’iniziativa presenta i magnifici scatti di due fotografi noti al pubblico per la qualità artistica delle loro immagini.

Santoianni riconfermato sindaco: “Ringrazio tutti i cittadini”

LUNGRO – Un successo che conferma le aspettative quello ottenuto a Lungro per le ultime elezioni amministrative e che riafferma, per la terza volta consecutiva, il sindaco Giuseppino Santoianni. La popolazione, ancora una volta, ha dato ragione alla lista “Lungro nel Cuore” e a quelli che sono stati i principi secondo i quali il gruppo si è presentato alla comunità: trasparenza, legalità e tanta voglia di fare. «È stata una festa per tutto il paese -ha commentato Santoianni a margine della proclamazione- e su queste note ci attiveremo sin da subito per essere gli amministratori di tutti, compresi quelli che hanno preferito sostenere la lista avversaria. Mi corre l'obbligo di fare i ringraziamenti agli oltre mille sostenitori che, con la loro preferenza, ci hanno permesso di continuare questo meraviglioso percorso politico che nei 10 anni precedenti è stato faticoso e articolato. Aver sollevato il comune da un dissesto finanziario non indifferente ed essere riusciti a mettere mano al dissesto idrogeologico con risultati tangibili nella direzione della sicurezza dei cittadini, è cosa tangibile che ci inorgoglisce più di ogni altra parola o fatto. Sicuramente non siamo arrivati al traguardo e questo terzo mandato ci pone difronte ad un impegno non indifferente, quale quello del creare lavoro per i giovani lungresi. Abbiamo le idee chiare e non perderemo tempo perché anche questo obiettivo possa essere completato in tempi significativi». Circa la tornata elettorale, il primo cittadino ci tiene a sottolineare che è stata entusiasmante e combattiva. «Ringrazio i nostri avversari -aggiunge- per aver permesso alla città di Lungro di confrontarsi su un alto tenore politico. Sono contento che i toni usati in campagna elettorale non siano mai scaduti nelle volgarità né nella violenza. Oggi, anche se i 300 voti di differenza parlano chiaro, siamo pronti ad aprirci al dialogo e a metterci a disposizione per una proficua collaborazione. Solo lavorando insieme -conclude- potremo pensare di dare un volto nuovo alla nostra comunità e fissare quel punto di svolta che tanto si attende».

Manca l'acqua a Malvito, Callisto scrive al Prefetto

MALVITO - «Il paese senz’acqua potabile»: con questo oggetto il capogruppo di minoranza del gruppo "Malvito nel Cuore" scrive al Prefetto di Cosenza, Gianfranco Tomao. «Signor Prefetto - inizia così la missiva - so bene dei suoi poteri ormai limitati nel controllo dei Comuni. Tuttavia, so anche – ed è per questo che Le indirizzo la presente lettera – che sempre a Lei, quale massima autorità provinciale di protezione civile, la legge conferisce la facoltà, direi l’obbligo, di adottare i poteri sostitutivi nel caso di un sindaco inadempiente od omissivo, quale autorità locale di protezione civile, rispetto ad impellenti urgenze ed emergenze. Perciò, Le rappresento, a nome anche di tanta povera umanità senza voce, il mio crudo lamento: da un mese a questa parte alle utenze idriche del centro storico di Malvito è stato vietato l’utilizzo dell’acqua per uso potabile.

Russo presenta la sua squadra di governo. Diana Vicesindaco

SARACENA - Biagio Diana vicesindaco con delega alle politiche per la gestione del territorio, i lavori pubblici, la sostenibilità ambientale e l’efficienza energetica. Adelina FERRARA assessore alle politiche sociali. A Rosanna PROPATO cultura e turismo. A Franco GAGLIARDI l’assessorato all’agricoltura e alla tutela del patrimonio boschivo. Ufficializzata la Giunta. – La squadra di governo di Renzo RUSSO si presenterà alla Città ed al territorio domani, SABATO 17 GIUGNO, dalle ORE 18,30, in piazza XX SETTEMBRE.
È quanto fa sapere il Primo Cittadino sottolineando che la formazione della Giunta è stata determinata, così come più volte ribadito in campagna elettorale, dalla scelta dei cittadini. Vicesindaco ed assessori sono stati nominati in base al numero di preferenze ottenute, facendo fede, quindi, all’impegno preso con l’elettorato.

Dal 23 al 25 giugno a Morano la seconda edizione della “Notte romantica”

MORANO - Dopo il grande successo della precedente edizione, con un programma ampliato e articolato su tre giornate, venerdì 23, sabato 24 e domenica 25 giugno, l’Amministrazione comunale, in collaborazione con la Proloco, ripropone la “Notte romantica”.
Vario il carnet degli appuntamenti, concentrato nelle ore serali e notturne, con tanta musica, teatro, gastronomia, musei, cultura. Arricchito dalla riattivazione, assai efficace per l’immagine e la promozione del posto, del seguitissimo contest Instagram #BorgoRomantico 2017, che l’anno scorso ha accolto circa seimila immagini - taggate da tutti i borghi - e totalizzato più di sei milioni di visualizzazioni nel mondo, con altissime percentuali di visibilità in tutta Europa e, soprattutto, negli Stati Uniti d’America. «Il programma di quest’anno», spiega il consigliere Rocco Antonio Marrone, «è ideato per divertire e favorire l’incontro tra soggetti che camminano insieme e condividono i repentini cambiamenti della società moderna. Puntiamo molto su questo genere di avvenimenti per aggregare», dice Marrone, «e rigenerare il tessuto sociale.

Controlli della Questura sul territorio ad "Alto Impatto" criminale

COSENZA - La Questura di Cosenza, nella giornata di ieri, ha effettuato il servizio integrato di controllo del territorio Focus 'Ndrangheta ad “Alto Impatto”, organizzato in sede di tavolo tecnico, con unità operative del Reparto Prevenzione Crimine Calabria Settentrionale, unità del Reparto Mobile di Reggio Calabria, personale della locale Squadra Mobile, della Divisione Anticrimine, della Polizia Scientifica e dell’U.P.G.S.P.
I servizi di controllo del territorio ad alto impatto, vengono effettuati per prevenire e contrastare ulteriormente i reati predatori e per dare un immediato riscontro alle richieste di sicurezza da parte della collettività.
Ieri sera sono state attenzionate in particolare alcune aree della città ad alta densità criminale.

Sottoscrivi questo feed RSS

Sport

Editoriali

Rubriche

Informazioni

Partners