Roberto Galasso

Roberto Galasso

URL del sito web:

Consegnato a Torano il premio "My Giffoni 2017"

TORANO - Il premio “My Giffoni 2017 Audience Award” al cortometraggio “Number” realizzato dagli alunni dell’Istituto Comprensivo “Torano Castello - Lattarico”. Per il secondo anno consecutivo, infatti, il prestigioso riconoscimento assegnato dal pubblico on line per la sezione 11-13 anni, è andato agli studenti dell’istituzione scolastica toranese guidata dalla dirigente Maria Pia D’Andrea. Il premio è stato consegnato l’altro ieri, nel corso della giornata di apertura del Giffoni Film Festival, giunto ormai alla sua 47^ edizione e cui sarà presente il prossimo 21 luglio anche la Ministra dell’Istruzione, Valeria Fedeli, ad una rappresentanza della scuola formata dagli alunni Francesco Cariati, Ilaria Lo Gullo e Karol Trotta, insieme alla regista del corto Francesca Manna.

Slow food Cerzeto apre alle tradizioni

CERZETO - Una giornata di festa per valorizzare la cultura Arbëresh. E’ quanto si propone ormai da sette anni l’amministrazione comunale di Cerzeto con l’evento “Slow Food Cerzeto Borgo Arbëresh”. Un interessante viaggio nell’incantevole scenario del piccolo borgo alla scoperta di canti, musiche, tradizioni, costumi e sapori che appartengono alla comunità di Cerzeto e che non hanno confini grazie alla presenza dell’associazione SPRAR che fa conoscere tradizioni gastronomiche lontane. Tanta anche quest’anno, dunque, la gente che ha invaso il centro storico illuminato dai colori degli splendidi e ricchi abiti tradizionali ed animato dalle “Vallje”, la danza popolare tipicamente albanese, che ha visto protagonisti alcuni gruppi arbëresh che hanno sfilato per le vie del paese prima di esibirsi in piazza dove ha porto anche il suo saluto Rose Marie Surace, presidente di Uniarb (Unione Nazionale Associazioni Arbëresh).

Sciammarella nuovo presidente della Pro Loco di San Benedetto

S.BENDETTO ULLANO - La Pro Loco di San Benedetto Ullano ha il suo nuovo presidente. E’ Piero Sciammarella. L’elezione è avvenuta all’unanimità al termine dell’assemblea dei soci della Pro Loco del piccolo e ridente centro arbëreshë, convocata in seduta straordinaria e presieduta dal vicepresidente Mario Capparelli. Sciammarella, da sempre impegnato nella promozione e valorizzazione delle bellezze paesaggistiche e culturali della Calabria con le sue pubblicazioni periodiche come Klichè e il Viaggio, sostituisce Giovanni Alibrandi deceduto nei mesi scorsi.

Garritano nuovo presidente del Rotary Telesio

COSENZA - Il Rotary Club Cosenza Telesio ha il suo nuovo presidente. E’ l’avvocato Davide Garritano. L’altro ieri sera, nella suggestiva cornice della Sala degli Stemmi del Palazzo Arcivescovile di Cosenza, il passaggio delle consegne. Il neo presidente subentra alla dottoressa Donatella Mazzei. Si è rinnovato così il rituale dello scambio del Collare tra l’uscente Mazzei e l’entrante Garritano.

Riconoscimento a Uniarb dal presidente del Kosovo

ROTA GRECA - Importante riconoscimento per Uniarb dal Presidente della Repubblica del Kosovo, Hashim Thaci. Nel corso della sua visita in Calabria, Hashim Thaci ha decorato l'Unione Nazionale delle Associazioni Arbëreshe con la “Medaglia Presidenziale dei Meriti” per il “contributo allo sviluppo dell'educazione della lingua madre e la tutela della cultura arbëreshe”. Il riconoscimento è stato consegnato a S.Demetrio Corone alla presidente di Uniarb, Rose Marie Surace, che al Capo di Stato del Kosovo ha rappresentato una realtà arbëreshe in evidente difficoltà dopo più di cinque secoli e mezzo di stanza in Italia.

Spettacolo di danza a Torano domani sera

TORANO CASTELLO - “Una sorta di varietà, elegante e dai tratti sorprendenti”. E’ così che il giovane ballerino e coreografo Giuseppe Ferraro annuncia il mega spettacolo dell’Art Show Dance Academy di Torano Scalo. L’evento, ormai alla sua dodicesima edizione, dal titolo “Il cielo è sempre più blu”, è in programma per domani sera (sabato 1 luglio), a partire dalle 21. Ogni anno, infatti, l’accademia di danza di Giuseppe e Mafalda Ferraro e Lucia Amodio sorprende sempre di più, regalando emozioni indescrivibili ad un pubblico che non fa mancare il proprio apporto ed il caloroso sostegno. La scorsa edizione, appunto, si è registrata la presenza di oltre seimila persone e la partecipazione di Cristina D’Avena.

Sottoscrivi questo feed RSS

Sport

Editoriali

Rubriche

Informazioni

Partners