Concetta Donato

Concetta Donato

URL del sito web:

Tryphè Ristorante a Spezzano Albanese (CS)

Per noi appassionati di food percorrere chilometri per scoprire e degustare un'eccellenza è la regola, ma se è vero che tramite percorsi tortuosi e strade lunghe si arriva alle mete più ambite è vero anche che a volte l'eccellenza l'abbiamo a casa e quasi non ce ne accorgiamo. Quando poi sono quelli di fuori di volta in volta a richiamarci sempre lo stesso nome che è così vicino e sembrava tuttavia lontano, la curiosità s'impossessa di noi. E' per questa ragione che stavolta il mio percorso è stato breve e al contempo estremamente gratificante ed è così che oggi vi parlo del Tryphè di Spezzano Albanese. Il ristorante dal nome fortemente evocativo e dall'impareggiabile vista sulla piana di Sibari che si gode dalle ampie vetrate e che lo ha ispirato (Tryphè pare fosse l'espressione usata dagli antichi sibariti per indicare l'abbandono ai piaceri del palato). E' qui che Francesco Genovese, il proprietario esperto di cucina e vini, e la chef Francesca Furiati riversano tutta la passione per il buon cibo facendo di questo locale nuovo, pulito, fresco, accogliente e ricercato un tempietto del gusto.

Bignè al formaggio

E' questo il periodo di Zeppole, tuttavia non tutti amano il dolce e io voglio proporvi una pasta choux salata con la quale realizzare dei bignè al formaggio, stuzzichini ideali come accompagnamento per l’aperitivo, si sposano molto bene con del vino bianco di cui esaltano l’aroma.

Tortellini dolci

Questa ricetta si addice molto al Carnevale perché è quasi uno scherzo, un involucro che normalmente contiene un ripieno salato nasconde inaspettatamente una crema dolce. Naturalmente si possono farcire con confetture o creme a piacere, l'idea è semplicemente carina, il formato mignon ideale per accompagnare una tazzina di caffè.

Origini Ristorante a Castrovillari (CS)

Questo è uno di quei rari casi in cui l'articolo di scrive da solo perché ci sono locali e persone che hanno già tutto e le parole fluiscono davvero dal cuore.
Sto parlando di Andrea Diodati e della sua "osteria contemporanea": Origini. Andrea è giovane, bravo e anche molto umile, non si definisce chef ma una cucina la sa portare avanti più che bene e di strada prima di aprire il suo ristorante, a dispetto della sua giovane età, ne ha percorsa tanta. Appena diplomato all'alberghiero, già con l'esperienza di qualche stagione fuori, è volato a Londra nientemeno che da chef Francesco Mazzei per formarsi ad alti livelli e poi ancora in Giappone e a Copenaghen per perfezionare le tecniche acquisite e approfondire altri settori.

Polpette di ceci

Gustose e salutari queste polpette di legumi sono una valida alternativa alla carne. Sono ottime così o servite con un gustoso sughetto di pomodoro o meglio ancora di tonno aromatizzato al finocchetto selvatico.

Ingredienti:
400 g di ceci lessati
1/2 spicchio d'aglio
2 cucchiai di farina
1 tuorlo
sale
pepe
pangrattato
olio extravergine d'oliva
1 barattolo di condimento con tonno e finocchietto per accompagnare
Frullare i ceci con l'aglio, il tuorlo, la farina, sale e pepe. Formare delle palline passarle nel pangrattato e schiacciarle tra le mani o in un coppapasta per far si che abbiano una forma più regolare.
Allineare le polpette in una teglia coperta di carta forno leggermente oleata versarvi a filo ancora un po' d'olio e passarle nel forno caldo finché saranno ben dorate.

Trattoria Il Paesello a Cosenza

In via Rivocati a Cosenza, nella storica via che magicamente fa da trait d'union tra la Cosenza antica e la nuova, si trova la Trattoria Il Paesello dove Elena ogni giorno mette in tavola la semplicità della cucina di una volta preparata con un tocco tutto personale per farci apprezzare i buoni prodotti che, ancora oggi come ieri, la nostra generosa terra e i produttori più attenti sono in grado di offrirci perché "non esiste presente senza passato".
In questa missione che, per pura passione, Elena ha intrapreso è coadiuvata dall'energico e ospitale marito e dai gentilissimi e sempre attenti figlioli.
Una famiglia bella che accoglie con tutte le premure gli ospiti quasi che questa piccola trattoria fosse una semplice e calorosa tavola casalinga.

Sottoscrivi questo feed RSS

Video di Approfondimento

ozio_gallery_lightgallery

Sport

Editoriali

Rubriche

Informazioni

Partners