fbpx
Concetta Donato

Concetta Donato

URL del sito web:

Finocchi brasati alla liquirizia con primosale

I finocchi in questo periodo abbondano e sono anche a buon prezzo certo essendo fine stagione sono molto meglio cotti e se siete scettici sul loro consumo pensate che sono ricchi di nutrienti: contengono vitamina C e K, che aiutano a proteggere l'organismo da infezioni e malattie, minerali come potassio e calcio e fibre alimentari.
Proprio grazie al loro contenuto di fibre e composti come l'anetolo, i finocchi possono aiutare a migliorare la digestione e alleviare disturbi gastrointestinali come gonfiore e gas.
Anche la liquirizia è spesso utilizzata per alleviare disturbi gastrointestinali, come ulcere e gastriti, grazie alle sue proprietà lenitive.
Sia i finocchi che la liquirizia contengono antiossidanti che aiutano a combattere i radicali liberi nel corpo, contribuendo a ridurre il rischio di malattie croniche.
I composti presenti nei finocchi possono avere effetti antinfiammatori, utili per la salute generale e per il benessere, anche la liquirizia che contiene glicirrizina ha i medesimi effetti antinfiammatori.
La liquirizia inoltre può aiutare a regolare i livelli di cortisolo, l'ormone dello stress, contribuendo a migliorare la risposta dello stress nel corpo bisogna però non abusarne se si soffre d'ipertensione.
In linea generale aggiungere finocchi e liquirizia nell'alimentazione può offrire diversi benefici per la salute, rendendo i piatti non solo gustosi ma anche nutrienti
E allora perché non dare ai finocchi quello sprint in più con un tocco di liquirizia?
Finocchi brasati al profumo di liquirizia con primosale
Pulisci e taglia a spicchi sottili due-tre finocchi, affetta finemente due scalogni e rosola entrambi con un filo d'olio evo a fuoco vivo mescolando di continuo, poi aggiungi un pizzico di sale, un pizzico di polvere di liquirizia e una macinata di pepe nero, copri senza aggiungere acqua e lascia cuocere finché saranno teneri. Servi con formaggio primosale con una spolverata di liquirizia a piacere.

Gnocchi di broccoli

I broccoli sono, tra gli ortaggi invernali, i più apprezzati per i loro ricchi nutrienti e le proprietà benefiche.  Fonte eccellente di vitamine C e K, fibre, antiossidanti e composti bioattivi, sono capaci di migliorare la salute generale, hanno infatti un buon contenuto proteico e   sono ricchi di sali minerali, come fosforo, calcio, ferro e potassio, necessari per regolare l'equilibrio idrosalino e per il nutrimento dei nostri muscoli.

Sanremo Top Chef: la Calabria brilla anche con i suoi talenti culinari

COSENZA - Il Festival di Sanremo non è solo musica infatti nella settimana dedicata all'evento la città ligure diventa teatro di innumerevoli iniziative, tra queste ce n'è una dedicata all'alta cucina. Durante la kermesse, si è svolta la competizione culinaria Sanremo Top Chef, dove la Calabria si è distinta grazie a due giovani e talentuosi professionisti del cosentino, portacolori dell'Associazione Italiana Cuochi delegazione Calabria: Antonio Otranto e Francesca Marino.

Ristorante Vincent a Rossano

La cucina fatta con passione la riconosco senza alcuna esitazione. La ricerca della materia prima, l'innovazione negli accostamenti, la mano sicura nell'esecuzione, l'accuratezza dell'impiattamento. Tutto da Vincent farebbe presumere di trovarsi davanti a uno chef di lungo corso, con formazione alle spalle fatta di studi alberghieri e cucine sparse per il mondo e invece il percorso di Fedele Cristiano è stato tutt'altro e la passione pura ha reso possibile questo miracolo in cucina.

Acqua Pazza - pesce e pizza contemporanea a Montalto Uffugo (CS)

Nuova location a Montalto per Acqua Pazza, eccellente cucina di pesce e innovative pizze contemporanee sono le carte  vincenti di questo locale. L'accogliente  padrone di casa, Stefano Franco, è un amante del cibo buono e la sua missione è quotidianamente quella di ricercare materie prime di qualità e prodotti che favoriscono i piccoli e virtuosi produttori del nostro territorio. Il maestro pizzaiolo Angelo Garaglio, lo chef e tutto il team da cui sono coadiuvati trasformano in pizze e piatti prelibati i prodotti scelti con cura da Stefano.

Sottoscrivi questo feed RSS

Video di Approfondimento

ozio_gallery_lightgallery

Sport

Editoriali

Rubriche

Informazioni

Partners