fbpx

Politica in lutto. Morto a Roma il Senatore Francesco Smurra, già Sottosegretario di Stato e sindaco di Luzzi

LUZZI - E’ morto questa notte a Roma il senatore Francesco Smurra, professore di matematica e fisica e per molti anni dirigente di primo piano della Democrazia Cristiana. Aveva 93 anni ed è deceduto nella sua abitazione di Roma.  E’ stato consigliere comunale di Cosenza, con l’incarico di assessore al bilancio. Nel 1968 approdò al Senato all’età di 41 anni.

Elezioni regionali, Spirlì: «Calabria al voto l'11 aprile»

CATANZARO - D’intesa con il presidente della Corte di appello di Catanzaro, e dopo aver sentito il presidente del Consiglio regionale, gli esponenti nazionali e locali delle varie forze politiche e gli assessori della Giunta regionale, assumo la decisione di rinviare al prossimo 11 aprile le consultazioni per l’elezione del presidente della Regione e dei consiglieri regionali della Calabria.

La “sfida” di Corbelli. Pronto a scendere in campo per le Regionali se lo decideranno i calabresi

COSENZA - La “sfida” di Corbelli! Breve video e lettera aperta, su Fb, ai calabresi: “Decidete se Diritti Civili (conosciuto e apprezzato in Italia e nel mondo per le sue storiche battaglie e grandi iniziative umanitarie, come la monumentale opera del Cimitero internazionale dei Migranti, in fase di realizzazione a Tarsia), in questo momento così difficile e drammatico per il Paese e, in particolare, per la nostra povera, martoriata regione, a causa della terribile pandemia, deve correre, oppure no, alle prossime elezioni regionali del 14 febbraio 2021,

D’Ambra (Psi): «Nella sanità basta giochi di equilibri politici!».

MALVITO - «Mentre a Roma si discute sul nome del super commissario, facendola sembrare una partita di ping-pong e i politici calabresi si affannano a varare ipotetiche misure di rilancio, provando a far passare, in secondo piano, il picco in corso, la situazione sanitaria regionale continua a peggiorare di ora in ora».

Bruno Bossio (PD): "Alta velocità, basta con le strumentalizzazioni sulla Freccia Sibari-Bolzano"

COSENZA - "Al fine di porre fine a strumentalizzazioni e a distorsioni della realtà, è bene fare chiarezza sul destino del Frecciargento Sibari-Bolzano, al centro negli ultimi giorni di dichiarazioni di esponenti politici calabresi che rischiano di ingenerare preoccupazione e inutile confusione nella vasta utenza del treno ad alta velocità".

Regionali 2020: Jole Santelli prima governatrice donna in Calabria

SPEZZANO ALBANESE – All'indomani del voto per l'elezione del consiglio regionale, in Calabria a vincere è ancora una volta l'astensione. Oltre un milione di aventi diritto, infatti, non si è presentato alle urne lasciando la scelta ai circa 840mila calabresi votanti, pari al 44,33%.
Dati a parte, schiacciante resta la vittoria di Jole Santelli, prima governatrice donna del Meridione, che batte senza ombra di dubbio l'avversario Pippo Callipo con un 55,29% dei consensi.

Roggiano, borghi calabresi tra passato, presente e futuro

ROGGIANO GRAVINA - La Regione Calabria ha programmato ben 114 milioni di euro per investimenti sui Borghi calabresi. Si parlerà dell’importante impiego di risorse domani, 3 settembre alle ore 17,30, in piazza Marconi, alla presenza del presidente Mario Oliverio. L’iniziativa, che prende il nome di “Borghi calabresi tra passato, presente e futuro”, vedrà i saluti iniziali del sindaco Ignazio Iacone, che accoglierà gli ospiti precedendo gli altri interventi.

D'Ambra presenta a Lamezia un documento sulle politiche giovanili

LAMEZIA TERME - «In un momento storico così difficile, caratterizzato da una forte crisi economica, sociale, identitaria, è necessario prestare particolare attenzione alle nuove generazioni e alle problematiche ad esse connesse». Lo scrive in una nota Francesca Rosa D'Ambra, vice segretaria nazionale dei Giovani Socialisti, originaria di Malvito, che ieri mattina nel corso della due giorni "Gli Stati Generali per le politiche giovanili" tenutasi a Lamezia ha presentato un documento all'assessore regionale alle politiche giovani per la creazione di un osservatorio permanente sulle politiche giovanili, appunto. «Il rapporto al giorno d’oggi tra i giovani e la politica -continua D'Ambra- è molto complesso. I dati parlano chiaro, siamo dinanzi ad un periodo di grave deficit democratico che colpisce principalmente le nuove generazioni che disilluse e tal volta, disinformate schivano la politica e le istituzioni. Un paese che investe nelle capacità dei giovani significa porre le basi per la creazione di una società futura solida e preparata.

Sottoscrivi questo feed RSS

Video di Approfondimento

ozio_gallery_lightgallery

Sport

Editoriali

Rubriche

Informazioni

Partners