Roberto Galasso

Roberto Galasso

URL del sito web:

Nonno Gisberto festeggia 100 anni

0
0
0
s2smodern
Seguici
powered by social2s

MONGRASSANO - Festa grande a Mongrassano Scalo per Gisberto Vitale che ha tagliato il traguardo del primo secolo di vita. Il neo centenario ha spento le candeline insieme ai figli, alle nuore ed ad una folta schiera di nipoti, pronipoti ed amici. Nato a Torano Castello il 10 febbraio 1918, appena sposato con Carolina Micieli, anch’essa di Torano (frazione Sartano) e deceduta nel 2003, si trasferisce nella vicina Mongrassano dove mette su famiglia, dedicando la vita al lavoro, alla moglie ed ai suoi sette figli: Gennaro, Elisa (che oggi non c’è più), Oscar, Rosa, Giuseppe, Emilia e Vincenzo. Persona affettuosa e dal carattere gioviale, combattente e reduce del secondo conflitto mondiale, ha lavorato prima nei campi e poi come muratore, facendo sua anche l’esperienza dell’emigrazione in Germania.

0
0
0
s2smodern

Sarà presentato domenica "Malura, il romanzo di Cataldo Perri

0
0
0
s2smodern

MONGRASSANO - Prosegue l’attività dell’associazione culturale “A. Staffa” di Mongrassano. Il sodalizio, di cui è presidente Francesco Posteraro, propone per domenica 4 febbraio la presentazione ed il reading musicale del romanzo “Malura” dello scrittore e musicista Cataldo Perri. edito da Rubbettino. L’appuntamento, in programma per le ore 17,30, nella suggestiva cornice di Palazzo Micieli, è stato promosso nell’ambito del laboratorio di lettura.

0
0
0
s2smodern

Anche San Benedetto è comune riclone

0
0
0
s2smodern

S.BENEDETTO ULLANO - C’è San Benedetto Ullano trai primi dieci “Comuni ricicloni” della Calabria. Il municipio del piccolo centro arbereshe, nella Media Valle del Crati, con il suo 81,3 % di raccolta differenziata si è piazzato al quarto posto nella classifica stilata da Legambiente. L’iniziativa, patrocinata dal Ministero per l'Ambiente, premia le comunità locali, amministratori e cittadini, che hanno ottenuto i migliori risultati nella gestione dei rifiuti: raccolte differenziate avviate a riciclaggio, ma anche acquisti di beni, opere e servizi, che abbiano valorizzato i materiali recuperati da raccolta differenziata.

0
0
0
s2smodern

Una mostra itinerante su Ferramonti organizzata dalla scuola di Torano

0
0
0
s2smodern

TORANO - “Una storia fatta di tante storie. Storie tristi, molto tristi, eppure, anche se può sembrare assurdo, meravigliose”. Così gli alunni dell’Istituto Comprensivo “Torano Castello-Lattarico” nel presentare la mostra itinerante “Ferramonti di Tarsia: passato, presente e futuro”. L’iniziativa è partita dal luogo simbolo che l’ha ispirata per portare la storia e le storie di questo territorio in molti altri. Un lavoro quasi febbrile, quello portato avanti da alunni e docenti in questi primi tre anni di vita del progetto di cittadinanza attiva, ispirato ai valori UNESCANI ai quali l’istituzione scolastica guidata dalla dirigente Maria Pia D’Andrea aderisce come scuola della Rete UNESCO, basato sull’educazione al rispetto dei diritti umani, “un valore che nel territorio di Tarsia e, paradossalmente, in un Campo di internamento, affiora inaspettatamente, come neve dal fango”.

0
0
0
s2smodern

Giornata di studi all'Unical sul "Fascicolo del fabbricato"

0
0
0
s2smodern

RENDE - “Dal fascicolo del fabbricato alla manutenzione programmata, la riqualificazione del patrimonio immobiliare per superare l’emergenza e per la trasparenza del mercato”. E’ questo il tema della giornata di studio promossa per mercoledì 31 gennaio, a partire dalle 9,30, presso l’Aula Caldora dell’Università della Calabria.

0
0
0
s2smodern

Giorno chiede urgentemente un piano per il centro storico

0
0
0
s2smodern

LUZZI - Urge un piano di valorizzazione per il centro storico di Luzzi. E’ quanto sostiene l’architetto luzzese Filippo Giorno, membro della Commissione Urbanistica dell’Ordine degli Architetti di Cosenza. “Il doppio ruolo giocato dal centro storico, di residenza e centro di servizi e commercio, - afferma Giorno - ha reso questa parte di città particolarmente sensibile ai mutamenti che hanno formato l’attuale territorio urbano, con tutte le implicazioni che questi hanno portato, coinvolgendo ogni aspetto del vivere quotidiano nella città.

0
0
0
s2smodern
Sottoscrivi questo feed RSS

Sport

Editoriali

Rubriche

Informazioni

Partners