Concetta Donato

Concetta Donato

URL del sito web:

Tortino di alici al pesto di finocchietto

Raramente mi piace elaborare il pesce, lo adoro infatti nelle sue vesti più semplici. Le alici però hanno un gusto molto versatile e si abbinano bene a diversi altri ingredienti. In tal caso ve li propongo in tortino con un pesto di finocchietto selvatico facilissimo da preparare anche in casa, basta sbollentare le cime di finocchietto selvatico e poi frullarle con olio, aglio, un po' di pinoli e un'acciughina se piace.

Bulgur al curry di ceci peperoni e zucchine

L'alimentazione vegana, ma anche semplicemente la vegetariana, iniziano a farsi strada nella nostra società. Solo che io un po' di paura ce l'ho, ho paura che si tratti semplicemente di una moda e che le industrie sfrutteranno il momento per propinare agli ignari acquirenti prodotti certamente non più sani di quelli tradizionali ma solo diversi e in egual misura (se non di più) artefatti e industriali.

La Trattoria di Vincenzo a Castiglione Cosentino (CS)

La campagna è bella sempre e alla Trattoria di Vincenzo, a due passi dalla confusione cittadina di Roges di Rende, se ne può assaporare l'essenza in ogni stagione, godendo di piatti di cucina tradizionale (a volte rivisitata) e di un buon bicchiere di vino in un ambiente che è un gradevole mix di rustico e nuovo. Tovaglie quadrettate e bicchieri rossi, solidi piatti in gres in arancio e nero, originali lampade a scaldare l'ambiente e centrini a punto croce nei cestini del pane. Tutto è caldo e familiare, da trattoria appunto, come il sorriso di Vincenzo che ha parole ed attenzioni per ogni commensale.

Hot-dog home made

Con hot-dog e bambini non si sbaglia mai e allora perché non preparare in casa il pane giusto, cercando poi di farcirlo con quanto di meglio il mercato possa offrire, piuttosto che affidarsi al già pronto risparmiando tempo magari ma avendo in cambio prodotti di bassa qualità? Io ci ho provato ed ho fatto bingo.

Cuscus salmone e zucchine

Un'altra ricetta estiva facile e veloce come la cucina di questa stagione dev'essere, una ricetta che consente di esser preparata anche in anticipo e di esser servita come piatto unico visto che si tratta di una preparazione completa che vede il versatile cuscus accompagnarsi a pesto, pomodori crudi, zucchine e salmone.

Sottoscrivi questo feed RSS

Sport

Editoriali

Rubriche

Informazioni

Partners