fbpx
Attenzione
  • JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 65

Comportamenti sociali in tempo di coronavirus

Di atteggiamenti sociali, che cambiano in virtù “delle mode del momento”, ormai non se ne contano più. Il caso del coronavirus, purtroppo, entra a pieno titolo, come conseguenza, in uno dei più grandi comportamenti umani che, a mio avviso, descrive minuziosamente la fragilità della nostra psiche. Giusto per fare un po' di cronaca, mi piace ricordare che l'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) fissa l'8 dicembre 2019 come data d'inizio di quella che è diventata una pandemia e che, ad oggi, solo in Italia ha ucciso circa 2200 persone, soprattutto in provincia di Bergamo.

Elezioni 2020, Marranghello non si ricandida

SAN LORENZO DEL VALLO - In vista delle prossime elezioni, che si terranno a San Lorenzo del Vallo nella primavera del 2020, nella comunità si è sparsa la voce che vedrebbe Luciano Marranghello, già sindaco del paese, pronto a ricandidarsi. A seguito di ciò, l’ex primo cittadino ha deciso di mettere un punto a questa storia spiegando senza indugio i motivi del suo rifiuto alla candidatura. «Non ho nessuna intenzione di ricandidarmi -afferma-, anche perché, se avessi avuto intenzione di continuare a fare politica, mi sarei candidato come consigliere in una lista nella scorsa tornata elettorale e sicuramente avrei ottenuto almeno 100 voti.

"Boicottato" il programma della visita del ministro Lorenzin a Castrovillari

CASTROVILLARI – Doveva essere una visita guidata con un itinerario ben definito quella del ministro Beatrice Lorenzin all’ospedale di Castrovillari. Invece, a dire del consigliere comunale Serena Carrozzino, si è assistito ad una vera e propria “scena di boicottaggio politico”. Ma per capire bene la questione bisogna ricostruire le cose partendo dalla promozione che i consiglieri comunali Peppino Pignataro e la stessa Carrozzino, di Alternativa Popolare, avevano fatto programmando, per filo e per segno, quelli che dovevano essere gli spostamenti e le visite da fare in loco, oltre agli incontri annunciati con “i sindaci del territorio, i medici e la gente comune, per parlare dei problemi della sanità sul territorio”.

Addio al nostro Direttore emerito Raffaele Fera

SPEZZANO ALBANESE – Il nostro Direttore emerito, Raffaele Fera, non c’è più. La triste notizia ci giunge con una telefonata della moglie oggi pomeriggio. “Raffaele non c’è più” è il messaggio pieno di strazio. Ci ha lasciati questa mattina intorno alle 10.30 dopo una lunga malattia che, da qualche tempo, lo aveva costretto in ospedale per le adeguate cure. Da qualche anno si era trasferito a Piacenza dove, diceva, faceva il nonno a tempo pieno. La sua figura è stata determinante per la fondazione di questa testata giornalistica.

Cambio di comando alla Compagnia dei Carabinieri di San Marco Argentano

SAN MARCO ARGENTANO – Cambio di vertice nella Compagnia dei Carabinieri di San Marco Argentano dove, questa mattina, ha assunto il comando il capitano Giuseppe Abrescia. Succede al capitano Giuseppe Sacco che, dopo circa 4 anni (aveva assunto la direzione della compagnia nell'ottobre 2012) di lavoro sul vasto territorio, viene trasferito a Cosenza dove assume il comando del Nucleo Operativo Provinciale.

Sgarbi apre il festival di Altomonte, Lateano sulle polemiche: "Mi diverto a stuzzicare"

ALTOMONTE – Si apre col botto l'edizione 2016 del Festival Euromediterraneo di Altomonte e a confermarlo è l'ampio numero di presenti che, ieri sera, hanno seguito lo spettacolo storico-culturale di Vittorio Sgarbi. Ad evidenziarne i contorni è il primo cittadino Giuseppe Lateano che, prima dello spettacolo, ha precisato come l'apertura del festival fosse stata gratificante per la scelta di invitare Sgarbi per uno “spettacolo interessante”. «Iniziare puntando sulla cultura -ha detto Lateano- è stata una prova difficile ma molto gratificante». Sul cartellone lo stesso sindaco non ha rinunciato a ricordare la varietà di artisti di fama nazionale che saranno presenti ad Altomonte, puntando, però, anche sulle compagnie locali, questo -ha detto- «perché il Festival possa essere un mezzo di promozione dei nostri artisti e delle nostre maestranze».

Sottoscrivi questo feed RSS

Video di Approfondimento

ozio_gallery_lightgallery

Sport

Editoriali

Rubriche

Informazioni

Partners